E-CRIT #8
Giulio Noccesi

L’artista Giulio Noccesi è stata protagonista della ottava sessione del progetto E-CRIT di CDA Collettivo Dialoghi Artistici, tenuto in data 16 ottobre 2021. Ha presentato l’opera inedita del 2021 “Annunciazione” realizzata con la tecnica della grafite su carta, delle dimensioni 110X80cm.

GIULIO NOCCESI

BIOGRAFIA

Giulio Noccesi è un illustratore e pittore fiorentino nato nel 1996. Dopo il liceo ha conseguito una laurea triennale presso l’ Accademia di Belle Arti di Firenze, attualmente segue il master ”Ars in Fabula” presso l’ Accademia di Belle Arti di Macerata. Oltre alla sua attività come illustratore e pittore Giulio suona in due progetti musicali: ”Washita” e ”Super!”

STATEMANT

“Quello che mi interessa trasmettere attraverso la pittura e il disegno è un’immagine poetica, una visione significativa che possa trasmettere senso di mistero, sacralità e pathos. Cerco di realizzare questo intento utilizzando un linguaggio visivo ispirato all’ arte italiana pre rinascimentale, stile a me caro per le mie origini.”

Annunciazione

“Annunciazione è una mia rivisitazione di un tema molto popolare dell’arte sacra cattolica, l’arcangelo Gabriele scende sulla terra per annunciare a Maria il suo concepimento verginale. Nella mia versione ho voluto accentuare i tratti umani della scena, il cibo e gli oggetti di tutti i giorni fanno da spettatori a una visione divina. Sebbene io dipinga spesso arte sacra di tipo cattolico non mi reputo un credente, nutro però un grande fascino per le religioni in generale perché penso che siano il riassunto più fedele dei valori condivisi di un grande numero di esseri umani. Quando rappresento una scena religiosa non lo faccio dal punto di vista di un credente ma da quello di uno studioso, mi interessa il lato umano e morale di quelle vicende, il loro surrealismo e mistero, non mi interessa il lato teologico o sovrannaturale.”