E-CRIT

IL NOSTRO FORMAT

L’E-CRIT
di CDA

E-CRIT di CDA è una piattaforma online che fornisce delle occasioni di incontro, di confronto e di crescita reciproca tra artisti, addetti ai lavori del mondo dell’arte contemporanea (quali curatori, galleristi, collezionisti etc.), e art lovers.

L’occasione programmatica di incontro è costituita dal modello anglosassone del CRIT, un’opportunità di commento condiviso di un’opera d’arte.

LA NOSTRA ISPIRAZIONE

Cos’è un CRIT?

Il CRIT è un modello di discussione sull’arte contemporanea particolarmente diffuso in area anglofona sia a livello accademico che informale.

Scopo del CRIT è quello di offrire agli artisti un feedback sulle loro opere, sul processo di consapevolezza che ha portato alla loro creazione e di avviare una riflessione sul loro inserimento all’interno di una linea di ricerca artistica solida e coerente.
IL NOSTRO E-CRIT

Come si svolge?

Ciascuna sessione, della
durata complessiva di un’ora circa, realizzata online tramite videochiamata Google Meet secondo
un calendario prestabilito, sarà divisa in due fasi:

Nella prima fase sarà mostrata ai partecipanti della sessione l’opera e una didascalia ne riporterà
le informazioni di base: titolo, dimensioni, tecnica, anno. L’autore/autrice dell’opera sarà presente ma non
interverrà nella discussione.

In questa prima fase della durata variabile di 20-30 minuti è richiesto, a chi voglia fare un intervento, di comunicare le proprie impressioni, giudizi e considerazioni sull’opera, nel rispetto della sensibilità dell’artista.

Nella seconda fase della durata variabile di 20-30 minuti, l’artista potrà spiegare il suo punto di vista sull’opera e più in generale sulla propria ricerca, rispondere ad alcune domande o questioni irrisolte della prima fase, confrontandosi in maniera diretta con i partecipanti alla sessione.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Linee guida e scopo
dell’E-CRIT

Alla base della scelta di un gruppo informale variabile come nucleo di elaborazione critica, sta la volontà di fornire dei feedback di supporto agli artisti, a partire da un ambiente neutrale e non gerarchico.

Il progetto E-CRIT nasce, infatti, per favorire il più possibile la nascita di un network di conoscenze e scambio finalizzate allo sviluppo di rapporti di collaborazione, andando ad aumentare il fermento artistico che negli ultimi anni sta caratterizzando la scena dell’arte contemporanea italiana.

Attraverso E-CRIT, CDA vuole porre le basi per una ricontestualizzazione della “critica”, superandone
l’accezione negativa alla quale è implicitamente associata e rendendola uno strumento in grado di apportare considerazioni e consapevolezze inedite sulle ricerche  artistiche contemporanee, grazie ad una loro maggiore democratizzazione interpretativa.

Gli E-CRIT
in calendario

1
Maggio
ISCRIZIONE E-CRIT

Come partecipare

Per partecipare all’E-CRIT compila questo modulo.

Io sottoscritto/a

Nome

Cognome

Nato/a a

Il giorno

Residente a

In

Codice fiscale

Perchè chiediamo questi dati?

Email

Conosciamoci, sei ...

Non appartieni a nessuna di queste categorie?
Indicaci la tua:

Autorizzo

CDA - Collettivo Dialoghi Artistici, nella persona di Tiziano Tancredi, info@colettivodialoghiartistici.it, tiziano.tancredi@pec.it (di seguito, per brevità, “CDA”), ad effettuare eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni video e audio nel corso delle sessioni E-CRIT (di seguito per brevità anche: i “Contenuti”), anche realizzate da soggetti terzi autorizzati dagli stessi o mediante videoconferenza Google Meet, su supporto di memorizzazione magnetico, su pellicola, su nastro o su qualsiasi altro supporto, nonché ad utilizzare, a titolo non esclusivo, anche a mezzo soggetti terzi autorizzati, in perpetuo, le riprese e/o registrazioni, immagini fotografiche di cui sopra, sia nella sua integrità sia in modo parziale, anche in forma modificata, in sede televisiva, radiofonica, internet (es. sui canali social del CDA, quali a titolo esemplificativo, Instagram e Youtube), audiovisiva, forma editoriale e attraverso qualsiasi mezzo conosciuto o che dovesse venire ad esistenza, in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all’estero. Ai sensi dell’art. 10 c.c. e degli artt. 96, 97 e 98 della Legge n. 633/1941, nonché della legislazione vigente in materia di protezione dei dati (Regolamento UE n. 679/2016 e D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.), l’utilizzo dei Contenuti non pregiudicherà il decoro e la dignità personale o professionale del sottoscritto che rinuncia a qualsiasi remunerazione, diritto, pretesa e/o azione per gli usi sopra indicati, derivante da quanto sopra descritto nei confronti di CDA.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Scegli la data dell'E-CRIT

Ogni E-crit può ospitare un massimo di 30 partecipanti. Prenotati subito per assicurarti un posto tra questi. Puoi iscriverti ad entrambe le date.

APPUNTI DI VIAGGIO

Linee guida e scopo
dell’E-CRIT

COLLETTIVO DIALOGHI ARTISTICI

Iscriviti
alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle date degli E-CRIT di Settembre

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy