CDA

LA NOSTRA STORIA

Cos’è
Collettivo
Dialoghi
Artistici

CDA – Collettivo Dialoghi Artistici – è un collettivo curatoriale formato dalla scenografa Simona Belardi (’96) e dagli storici dell’arte Riccardo Paris (’96) e Tiziano Tancredi (’89), che ha come ambito d’interesse le pratiche artistiche ultracontemporanee di matrice pittorica, scultorea, fotografica e multimediale, e come campo d’azione la loro canalizzazione in progetti di più ampio respiro.

IL TEAM

CO-FOUNDER
PROJECT MANAGER

RICCARDO PARIS

CO-FOUNDER
DIGITAL PR SPECIALIST

TIZIANO TANCREDI

CO-FOUNDER
VISUAL DESIGNER

SIMONA BELARDI

CO-FOUNDER
PROJECT MANAGER

RICCARDO PARIS

Sono uno storico dell’arte con laurea triennale e magistrale in storia dell’arte contemporanea conseguite entrambe presso l’università la Sapienza di Roma.


Dopo una breve esperienza nell’ambito giornalistico (con interviste dirette ad artisti selezionati), scopro il mondo del mercato dell’arte, iniziando un percorso di formazione diretta (attraverso esperienze pratiche all’interno di gallerie d’arte contemporanea) e teorico (attraverso lo studio di una serie di testi dedicati all’argomento). I miei interessi sono indirizzati verso il sistema dell’arte e, più nel dettaglio, lo sviluppo di ricerche contemporanee e le loro strategie di promozione.

CO-FOUNDER
DIGITAL PR SPECIALIST

TIZIANO TANCREDI

Sono un curatore e critico i cui interessi si rivolgono all’arte contemporanea e più specificatamente ai rapporti di ordine antropologico, sociologico ed architettonico che le arti visive instaurano con lo spazio pubblico. Ho curato mostre, scritto testi critici per cataloghi, articoli e recensioni per riviste d’arte contemporanea, tenuto seminari ed interventi, condotto visite guidate, curato la comunicazione (ufficio stampa e social media) in ambito museale, galleristico e per festival.

Come formazione, sono uno storico dell’arte con laurea triennale e magistrale in storia dell’Arte contemporanea conseguite entrambe presso l’Università La  Sapienza di Roma.

CO-FOUNDER
VISUAL DESIGNER

SIMONA BELARDI

Sono una Scenografa con un diploma accademico di primo livello in Scenografia Teatrale e di secondo livello in Scenografia Multimediale conseguiti all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Dal 2015 sono attiva nel settore teatrale e dell’audiovisivo, dove sono stata assistente e/o aiuto di diversi scenografi, costumisti e artisti del mondo dello spettacolo e delle arti visive. Spinta dall’esigenza creativa sto sviluppando la mia ricerca artistica esplorando discipline differenti tra cui la pittura, l’installazione artistica e la performance art. Inoltre, sono sempre alla ricerca di nuovi progetti da sviluppare in collaborazione con altri artisti.

IL NOSTRO PROGETTO

Iscriviti a E-CRIT

Un’ambiziosa ricognizione del panorama artistico emergente italiano.

E-CRIT

Il nostro
primo E-CRIT

Sei un* artista?

Ciascun artista è benvenut* a partecipare al nostro progetto E-CRIT.

Rimani sempre aggiornat*
Iscriviti alla Newsletter

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy