LA NOSTRA STORIA
Cos’è
Collettivo
Dialoghi
Artistici
CDA – Collettivo Dialoghi Artistici – è un collettivo curatoriale formato dalla scenografa Simona Belardi (’96) e dagli storici dell’arte Riccardo Paris (’96) e Tiziano Tancredi (’89), che ha come ambito d’interesse le pratiche artistiche ultracontemporanee di matrice pittorica, scultorea, fotografica e multimediale, e come campo d’azione la loro canalizzazione in progetti di più ampio respiro.
IL TEAM

PROJECT MANAGER
RICCARDO PARIS

DIGITAL PR SPECIALIST
TIZIANO TANCREDI

VISUAL DESIGNER
SIMONA BELARDI
PROJECT MANAGER
RICCARDO PARIS
Sono uno storico dell’arte con laurea triennale e magistrale in storia dell’arte contemporanea conseguite entrambe presso l’università la Sapienza di Roma.
Dopo una breve esperienza nell’ambito giornalistico (con interviste dirette ad artisti selezionati), scopro il mondo del mercato dell’arte, iniziando un percorso di formazione diretta (attraverso esperienze pratiche all’interno di gallerie d’arte contemporanea) e teorico (attraverso lo studio di una serie di testi dedicati all’argomento). I miei interessi sono indirizzati verso il sistema dell’arte e, più nel dettaglio, lo sviluppo di ricerche contemporanee e le loro strategie di promozione.
DIGITAL PR SPECIALIST
TIZIANO TANCREDI
Sono un curatore e critico i cui interessi si rivolgono all’arte contemporanea e più specificatamente ai rapporti di ordine antropologico, sociologico ed architettonico che le arti visive instaurano con lo spazio pubblico. Ho curato mostre, scritto testi critici per cataloghi, articoli e recensioni per riviste d’arte contemporanea, tenuto seminari ed interventi, condotto visite guidate, curato la comunicazione (ufficio stampa e social media) in ambito museale, galleristico e per festival.
Come formazione, sono uno storico dell’arte con laurea triennale e magistrale in storia dell’Arte contemporanea conseguite entrambe presso l’Università La Sapienza di Roma.
VISUAL DESIGNER
SIMONA BELARDI
Sono una Scenografa con un diploma accademico di primo livello in Scenografia Teatrale e di secondo livello in Scenografia Multimediale conseguiti all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Dal 2015 sono attiva nel settore teatrale e dell’audiovisivo, dove sono stata assistente e/o aiuto di diversi scenografi, costumisti e artisti del mondo dello spettacolo e delle arti visive. Spinta dall’esigenza creativa sto sviluppando la mia ricerca artistica esplorando discipline differenti tra cui la pittura, l’installazione artistica e la performance art. Inoltre, sono sempre alla ricerca di nuovi progetti da sviluppare in collaborazione con altri artisti.

IL NOSTRO PROGETTO
Iscriviti a E-CRIT
Un’ambiziosa ricognizione del panorama artistico emergente italiano.
E-CRIT
Il nostro
primo E-CRIT
Sei un* artista?
Ciascun artista è benvenut* a partecipare al nostro progetto E-CRIT.
